Observatory on Digital Representation of Cultural Heritage  

Introduzione

Il tema del progetto è l’innovazione delle forme e dei modi di fruzione e valorizzazione del patrimonio culturale tramite gli strumenti digitali. Le domande a cui vogliamo rispondere ruotano intorno alla necessità di comprendere questi aspetti:
- le tendenze applicative in atto;
- l'innovazione nei modi di rappresentazione e fruizione del patrimonio;
- i criteri valutativi da utilizzare per valutare l'efficacia di tali strumenti;
- la possibilità di costruire una visione d'insieme su un panorama ricco, variegato e in continua mutazione.

L'osservatorio vuole essere uno strumento per la mappatura di un corpus dinamico di casi studio e si propone come strumento per raccogliere dati e compararli per incrementare la comprensione dei fenomeni in corso.
La sua creazione serve in primo luogo a documentare in modo ordinato e accessibile l'esistenza di eccellenze nel settore della valorizzazione di BBCC in modo da poter avere rapidamente sott'occhio lo stato dell'arte di un determinato ambito di attività. E' utile inoltre per osservare in strumenti digitali anche molto differenti la presenza di affinità, o all'inverso di radicali differenze, sulla base di medesimo insieme di parametri analitici e valutativi.

L'obiettivo applicativo è quello di elaborare un database che possa risultare utile sia in funzione conoscitiva che in ambito progettuale monitorando l'evoluzione degli strumenti. Questo serve per operare, progettualmente, con una maggiore consapevolezza circa l'efficacia delle varie soluzioni implementative e le combinazioni strumentali più interessanti e efficaci. Al tempo stesso, un database può essere utile a studiosi e studenti che vogliano accedere ad un archivio aggiornato e sintonizzato sulle eccellenze correnti.
Sul piano della destinazione d'uso l'osservatorio si rivolge quindi a istituzioni che gestiscono il patrimonio culturale e che vogliano essere informate sullo stato dell'arte degli strumentie delle strategie promozionali, a studiosi del settore, a designer.

Per consultare l'archivio: -> Indice e filtro delle risorse monitorate

Per accedere all'area di inserimento dati e gestione dell'archivio: -> Area redazionale





      Università di Bologna          PRIN 2008 _ Unità di ricerca Hercules - 2010-2024 ( Francesco Galofaro, Davide Gasperi, Giampaolo Proni, Ruggero Ragonese )    |    contatti